Ogni estate è sempre la stessa storia: dove andare in vacanza? Questa è la domanda che tutti i viaggiatori si pongono all’inizio dell’estate: per questo motivo vogliamo proporvi dei luoghi veramente fantastici dove trascorrere un weekend o più settimane in totale relax e meraviglia.
In Europa è difficile trovare una terra che meglio risponda a questi requisiti come la Sardegna, una delle isole più conosciute e amate dai bagnanti di tutto il mondo. Saranno le spiagge candide, sarà il mare trasparente, fatto sta che chi sceglie zone come l’Ogliastra o la Costa Smeralda avrà sicuramente dei fantastici ricordi della propria vacanza.
E non solo! Il territorio riserva qualcosa di speciale per tutti, anche per chi ama la storia, l’arte, la cultura e il buon cibo. Inoltre, sono presenti diverse riserve naturali dove scoprire flora e fauna tipiche del mediterraneo, magari passeggiando tra montagne e vette dalla bellezza indescrivibile.
Si potranno fare nuovi incontri e nuove conoscenze grazie all’ospitalità della popolazione locale e alla multientnicità dei visitatori: non solo italiani, ma anche tedeschi, francesi, spagnoli e molti altri.
Vogliamo darvi 7 ottime ragioni che vi convinceranno a prenotare in un camping in Sardegna sul mare: siamo sicuri che non rimarrete delusi!
Le spiagge da sogno
Quando ci si imbatte nelle classifiche delle spiagge più belle al mondo è impossibile non trovare almeno una menzione alle spiagge della Sardegna. Sull’isola, infatti, l’industria turistica ha saputo promuovere con sapienza litorali dall’aspetto incantato per far vivere questa terra fantastica ai viaggiatori: delle vere e proprie spiagge da sogno.
Che siano formate da sabbia bianca o da ciottoli, tali bellezze sapranno stregarvi con il loro aspetto unico e incontaminato, con scenari differenti tra un’insenatura e l’altra a distanza di appena qualche chilometro. Se preferite i paesaggi più frastagliati niente paura: troverete quello che cercate lungo la costa sarda, dove non mancano pareti rocciose e scogliere mozzafiato da immortalare in mille fotografie o, se siete particolarmente temerari, anche da scalare roccia per roccia.
La natura selvaggia
Al di là delle spiagge i camping in Sardegna sul mare propongono una vacanza all’aria aperta, che offre ai propri ospiti una natura quasi selvaggia e incontaminata, ricca di macchia mediterranea dove i colori e gli odori si mescolano in un insieme che sarà impossibile dimenticare. Oltre ai cespugli di mirto, però, i viaggiatori vengono catturati anche dai rilievi collinari e montuosi che, molto spesso, si affacciano direttamente sul mare creando dei panorami mozzafiato.
Chi ama gli animali, inoltre, potrà vedere delle interessanti specie autoctone come il cinghiale e l’asino allo stato brado, numerosi volatili come il falco pellegrino e l’aquila reale, indomita e selvaggia proprio come la terra da dove trae origine. Qui, infatti, non mancano le riserve naturali, perfetto habitat di questi maestosi animali, lontane dalla confusione dei luoghi di villeggiatura più affollati.
Un mare meraviglioso
I Mari che bagnano le spiagge della Sardegna sono considerate tra le più belle e pulite d’Europa, e non a torto! Lungo l’isola, infatti, si possono trovare distese d’acqua trasparenti e caratterizzate da colori spettacolari come blu profondo e verde smeraldo: luoghi suggestivi che, non a caso, attirano ogni anno milioni di amanti del nuoto e dei paesaggi marini.
I lati positivi non finiscono qui: il mare è meta di sportivi che vogliono praticare sport acquatici come nuoto, surf, snorkeling, windsurf e kitesurf: la coincidenza di venti da sud e nord, infatti, crea le condizioni perfette per solcare le onde per ore ed ore.
In ultimo, i litorali sardi sono conosciuti anche per la presenza di diverse riserve naturali marine protette dove pesci, vegetali e crostacei possono vivere indisturbati, attirando anche altri affascinanti animali come i famosi ed eleganti fenicotteri rosa!
Viaggiatori da tutto il mondo
La bellezza dell’isola è tale che qui ogni anno arrivano milioni di turisti da tutto il mondo. Si possono incontrare famiglie, singoli o gruppi di amici che esplorano la costa e l’entroterra, oppure che vanno in cerca di nuove emozioni nei locali più famosi del litorale.
Questo vuol dire che trascorrendo un periodo in un camping in Sardegna sul mare è possibile trovare un vicino d’ombrellone con cui stringere amicizia. Anzi, si tratta dell’occasione perfetta per fare nuove conoscenze e, chissà, magari anche qualche conquista.
Si tratta di un grande vantaggio anche per chi ha dei bambini: per loro è molto importante conoscere nuovi amici in vacanza, in modo da conservare un bel ricordo di questo luogo meraviglioso e mantenere rapporti una volta tornati dal viaggio.
E, allo stesso tempo, si può fare un po’ d’esercizio con l’inglese!
Una cultura unica
Decidere di passare le vacanze in un camping in Sardegna sul mare non vuol dire solo tuffarsi in acque meravigliose o chiacchierare con gli altri giramondo: è un ottimo modo anche per scoprire una cultura e una storia antiche e affascinanti.
L’isola conserva testimonianze delle epoche passate a partire addirittura dalla preistoria, in primis le civiltà più misteriose e sconosciute del mondo antico come quella dei nuraghi, ammirata e studiata da anni ma ancora avvolta nel mistero. Ci si potrà perdere in luoghi suggestivi della tradizione sarda come le tombe dei giganti e le domus de janas attraverso tour guidati per riscoprire una storia dal sapore fantastico e indimenticabile.
Insomma, se cercate un’esperienza che vi regali delle emozioni uniche e amate scoprire i segreti della storia non andate oltre: vi basterà qualche ora per rimanere affascinati dall’atmosfera magica di questa fantastica terra.
Fondali da esplorare
Prendere il sole in spiaggia e fare qualche bracciata sono sicuramente passatempi molto soddisfacenti, ma questo non significa che possiate limitarvi solo a questo. I camping in Sardegna sul mare, infatti, si rivelano il luogo ideale anche per i più appassionati di immersioni e snorkeling.
I litorali nella zona dell’Ogliastra, per esempio, sono ricchi di flora e fauna marine di grande bellezza, con distese di Poseidonia dove si nascondono pesci grandi e piccoli. Fare un tour muniti di bombole e pinne può costituire un’ esperienza fanstastica e alternativa rispetto al solito pisolino sul bagnasciuga. Nei dintorni ci sono molti centri di diving che offrono anche l’attrezzatura a noleggio e l’assistenza di un istruttore.
La gastronomia locale
Chi sceglie un camping in Sardegna sul mare potrà scoprire alcuni dei piatti più gustosi della cucina regionale italiana nella loro versione più buona e genuina. Non possiamo non citare il pane carasau, adatto a ogni tipo di pasto e abbinabile con altre raffinatezze sarde come il pecorino DOP. Altrimenti, se preferite i primi piatti pieni di gusto non fatevi scappare i tipici culurgiones Ogliastrini, ravioli dalla forma particolare, ripieni di patate e formaggio: un binomio che vi resterà nel cuore.
Inoltre, ci sono infiniti secondi piatti che possono soddisfare anche i palati più esigenti come il porceddu o la bottarga e per finire in bellezza sulla tavola delle vacanze non devono mancare neanche i dolci come sebadas e amaretti, pietanze adatte anche da riportare a casa come souvenir per parenti e amici o da mangiare giorno dopo giorno ricordando i sapori dell’isola.
Il migliore camping in Sardegna sul mare
Nella nostra classifica abbiamo elencato tutti i buoni motivi per scegliere un camping in Sardegna sul mare, ma sarà sufficiente? Dopotutto, per godere al meglio delle meraviglie di questa terra è necessario trovare il luogo giusto dove dormire, mangiare e, naturalmente, divertirsi! In poche parole, è necessario trovare il miglior camping sul mare.
Quali caratteristiche deve avere questo luogo? Prima di tutto, un accesso diretto al meraviglioso mare sardo, per tuffarsi immediatamente nell’acqua fresca e trasparente della costa. Poi, non devono mancare alloggi e spazi all’aperto dove ognuno possa sistemarsi nel massimo comfort: piazzole, bungalow, tende e suites, per esempio.
Quando ci si prepara per una vacanza è facile dimenticarsi di oggetti importanti come lo spazzolino o la crema solare: per questo motivo in un camping è necessario avere a disposizione anche un market dove trovare tutto l’occorrente per un soggiorno sereno.
Infine, fanno da contorno bar, ristoranti, club di animazione e spazi come bagni e lavanderia: in breve, tutte le comodità che si possono trovare al Campeggio Villaggio Sos Flores, che vi farà innamorare ancora di più del mare della Sardegna grazie alla sua posizione privilegiata sulla sabbia candida dell’Ogliastra.
Stai cercando un villaggio con bungalow, chalet, mobil home o semplicemente una piazzola in riva al mare?