Vuoi organizzare il prossimo viaggio on the road in Sardegna? In coppia o in famiglia, la macchina è sicuramente il mezzo più comodo per viaggiare ed esplorare le meraviglie di questa terra in tutta libertà. Ecco quindi alcuni consigli pratici su come visitare la Sardegna in auto e cosa vedere durante la tua prossima vacanza!
Viaggio in Sardegna: perchè l’auto è il mezzo ideale
Il viaggio in macchina è il miglior metodo per visitare posti nuovi senza preoccupazioni e gestendo liberamente le proprie tappe. I vantaggi di scegliere l’auto sono numerosi:
- Comodità e comfort.
Scegliere di viaggiare in macchina significa poter viaggiare prima di tutto in pieno relax, senza vicini “scomodi” o vincoli particolari dovuti ai mezzi di trasporto locali, che non sono sempre puntuali o confortevoli.
Cosa c’è di più bello che chiacchierare, mangiare e cantare la tua canzone preferita in viaggio con la tua famiglia, i tuoi amici o le persone che ami? - È flessibile.
Visitare la Sardegna in auto ti permette di scegliere quali tappe fare e soprattutto quanto tempo fermarti in ogni posto. Durante la preparazione magari avevi preventivato di fermarti in una spiaggia o in una città per qualche ora, ma poi te ne sei innamorato. Con una macchina a disposizione, sarai tu a gestire i tuoi orari senza preoccuparti di dover correre a prendere il prossimo autobus per non rimanere bloccato. O viceversa, magari sei finito in un posto che non ti piace molto e vuoi già andare via: con un’auto puoi spostarti tranquillamente e passare direttamente alla prossima tappa del tour. Insomma, non avrai certo problemi di orari o peggio ancora di scioperi. - Nessun problema di bagagli.
Andare in vacanza in macchina significa poter portare con sé più bagagli, ma anche souvenir, cibi e cose che generalmente in aereo o in autobus non sarebbero permesse oltre un certo peso. Ovviamente questo non vuol dire portare con sé bagagli inutili (è pur sempre un viaggio on the road), ma potrai certamente mettere in valigia qualche cambio in più.
Insomma, viaggiare in auto è un’esperienza diversa dalla solita vacanza e merita di essere provata almeno una volta nella vita.
Come arrivare in Sardegna con l’auto
Per arrivare in Sardegna in auto ti basterà cercare il porto più vicino e le compagnie che operano su quella tratta. La nostra penisola presenta numerosi collegamenti con l’isola a diversi orari e con diverse frequenze a seconda della stagionalità.
Le principali città dalle quali puoi partire sono Savona, Livorno, Civitavecchia, Napoli e Palermo.
Mentre i principali porti d’arrivo in Sardegna sono Olbia, Porto Torres, Golfo Aranci, Arbatax e Cagliari, a seconda delle compagnie.
Se viaggi con tutta la tua famiglia, scegliere l’auto e il traghetto potrebbe farti risparmiare sui costi del biglietto aereo, che solitamente sono più proibitivi per una famiglia numerosa.
Se invece viaggi da solo o in coppia, o la tua macchina non è il massimo del comfort per la vacanza, puoi optare per l’aereo e affittare un’auto una volta arrivato in Sardegna.
In tutta la Sardegna, sia all’interno dei porti, che in aeroporti o in centro città potrai trovare tantissime agenzie di noleggio auto con diversi prezzi ed offerte.
Se vuoi noleggiare l’auto in loco valuta di confrontare le offerte prima della partenza per trovare la più vantaggiosa.
Sardegna on the road: come preparare l’auto
Ma come si organizza di preciso un viaggio on the road con la propria macchina? Se per te è la prima volta non preoccuparti, viaggio dopo viaggio saprai capire cosa ti serve veramente e cosa è superfluo durante una vacanza in auto.
Alcuni aspetti però valgono in generale e tra questi troviamo:
- Valutare che tipo di viaggio si andrà a fare.
Stai viaggiando in famiglia con dei bambini? Hai amici a quattro zampe a bordo? Visitare la Sardegna in auto vuol dire guidare magari per ore ininterrottamente per arrivare a splendidi promontori o spiagge incontaminate. Quando programmi le tappe, valuta anche delle soste intermedie soprattutto se viaggi con i tuoi figli o con il tuo cane, che avranno necessità di fermarsi più frequentemente rispetto ad un adulto. - Darsi il cambio durante il percorso.
Nei viaggi più lunghi guidare per parecchie ore può diventare difficile e pericoloso quando si è stanchi. Prima di partire pensa a chi ti accompagnerà: sarai l’unico ad avere la patente e a poter guidare? Qualcuno può sostituirti? Se la risposta è no, aggiungi più tappe per fermarti e sgranchire le gambe, altrimenti il viaggio potrebbe diventare troppo faticoso. - Check up del veicolo.
Che tu scelga di partire con la tua macchina o un’auto a noleggio, prima di metterti in marcia, controlla che sia tutto in ordine, dal pieno del serbatoio al livello dell’olio. Rimanere in panne per strada non è sicuramente piacevole durante un viaggio on the road in Sardegna: a seconda della zona nella quale ti trovi potresti non trovare un meccanico nelle immediate vicinanze.
Sardegna: gli itinerari più belli in macchina
Una volta arrivati in Sardegna, tra strade statali e panoramiche sul mare, l’imbarazzo della scelta è tanta: gli itinerari possono essere molto diversi tra loro e dalla bellezza unica, sta a te trovare quelli che preferisci. Visitare la Sardegna in auto ti permette di scegliere liberamente le strade da percorrere: in base al numero di giorni che hai a disposizione puoi valutare una vacanza coast to coast, nell’entroterra o nella parte occidentale e orientale dell’isola, nelle splendide terre della Barbagia e dell’Ogliastra.
Ricorda che in Sardegna non esistono autostrade ma soltanto statali e provinciali. Le principali che collegano le varie città dell’isola sono
-
-
- SS131 che congiunge Cagliari a Sassari
- SS129, la trasversale sarda che unisce la costa orientale all’entroterra
- SS128, la strada più rapida e tra le più antiche dell’isola che passa nella parte centrale della Sardegna
- SS127 che percorre la parte nord dell’isola
- SS125, anch’essa tra le più antiche vie di collegamento, percorre tutta la parte orientale della Sardegna.
-
Quindi, a seconda delle città e delle sub regioni che intendi visitare ti potrà essere utile controllare lo stato del traffico e la presenza dei lavori prima della partenza.
Attenzione alle strade secondarie, fuori dai centri abitati più grandi e dalle zone turistiche alcune vie potrebbero inerpicarsi su per sentieri senza uscita o possibilità di manovra. Porta con te una cartina o un navigatore per evitare di perderti e sbagliare strada.
Dopodiché, goditi il viaggio!