Sei un amante del campeggio? Siamo certi che avrai sognato, tra le tante e bellissime mete italiane, di trascorrere almeno una settimana in tenda su un’isola magica come la Sardegna.
Tra mare e natura incontaminata, la terra sarda è una delle mete più amate da tutti i campeggiatori italiani e internazionali, che regala esperienze indimenticabili e soprattutto molto versatili, perfette per soddisfare l’idea di vacanza da sogno di tutta la compagnia.
Andare in campeggio in tenda richiede un minimo di preparazione, soprattutto se si tratta di una prima esperienza, ma una volta seguiti tutti gli accorgimenti necessari, la vacanza in tenda sarà una vera e propria boccata d’aria.
Vediamo quindi come organizzare un viaggio in Sardegna in tenda, dove dormire e a cosa fare attenzione.
Campeggio in tenda: vantaggi e svantaggi
Se sei abituato ad hotel, b&b e case vacanze, dimentica tutto ciò che sai: il camping in tenda è un’esperienza divertente e stimolante, che potrebbe diventare il tuo nuovo modo preferito di viaggiare. Se sei titubante e ti stai chiedendo quali siano i vantaggi e gli svantaggi del dormire in tenda, troverai qui le risposte
Svantaggi:
- Il meteo.
Anche se viaggi in piena estate, potresti imbatterti in un acquazzone estivo che rischia di inzupparti i vestiti o rendere umida la tua tenda. Prima di partire quindi, assicurati che il meteo sia a tuo favore e porta sempre con te un telo impermeabile, potrebbe diventare la tua ancora di salvezza per dormire sonni asciutti. - Scomodità.
Molte persone davanti all’idea di campeggio in tenda si arrendono alla mancanza di comfort. È vero, dormire in tenda non è come dormire in un hotel di lusso, ma acquistando un buon materassino ed una tenda di qualità, anche la qualità del sonno migliorerà sensibilmente. - Mancanza di servizi igienici e docce.
Quando si viaggia non c’è sempre la possibilità di avere a disposizione un bagno e una doccia calda. Per questo, prima di partire, scegli il posto nel quale dormire e assicurarti che abbia i servizi fondamentali per la tua vacanza in Sardegna.
Il Campeggio Villaggio Sos Flores conosce bene le necessità dei viaggiatori e soprattutto dei campeggiatori: per questo all’interno del camping potrai trovare docce calde, bagni e lavatoi per poterti rigenerare a fine giornata. Inoltre, avendo la possibilità di lavare i tuoi indumenti non avrai bisogno di portare un numero eccessivo di cambi che rischierebbe di appesantire il tuo bagaglio.
Vantaggi:
- Immersione nella natura.
Dormire in tenda è una filosofia: staccare dal caos della città per risvegliarsi circondati da alberi, piante e respirando aria fresca è una sensazione che non ha prezzo. Specialmente se vivi in una città frenetica, tra il grigiume dei palazzi e la monotonia del tragitto casa-lavoro, l’esperienza di un viaggio in tenda ti restituirà una tranquillità imparagonabile. - È economico.
Le vacanze in hotel e b&b, soprattutto d’estate, possono raggiungere prezzi folli, specialmente in un’isola come la Sardegna, che ogni anno viene frequentata da milioni di turisti. La tenda è un risparmio assicurato che ti permetterà di spendere i tuoi soldi in esperienze, sport, souvenir e soprattutto …nell’impareggiabile cucina locale! - A contatto con realtà diverse.
Hai mai osservato un cielo stellato scambiando quattro chiacchiere con una persona appena conosciuta? All’interno dei campeggi succede questo e molto di più: la possibilità di conoscere persone provenienti da tutto il mondo è parte integrante del campeggio in tenda.
Perché la Sardegna è il posto perfetto per il camping
La Sardegna è l’isola perfetta per organizzare un camping all’insegna della natura ma anche del mare e della cultura. Questa terra infatti riesce a coniugare il relax della vacanza alla scoperta delle magiche attrazioni naturali che ogni zona ha da offrire.
Un esempio? In Ogliastra potrai trovare le migliori escursioni in alcuni dei canyon e delle grotte più importanti d’Europa, così come momenti di relax su bellissime spiagge bianche dove rilassarti al sole. E ancora splendide cittadine da visitare, pronte ad accoglierti con un mix di buona cucina, storia e cultura locale.
Anche gli amanti dello sport sono assidui frequentatori della Sardegna: sull’isola sono presenti alcune delle pareti di arrampicata più belle d’Italia, dalla quale godere di una meravigliosa vista sul mare. Per non parlare delle acque cristalline, perfette per chi pratica snorkeling e delle spiagge più ventose dove gli amanti degli sport d’acqua possono praticare surf, windsurf e così via.
E che dire poi dei percorsi di trekking che offre l’entroterra sardo?
Ma la Sardegna non lascia certo da parte gli amanti del divertimento e della movida: la sera molte città si trasformano in un concentrato di musica, locali e feste frequentate da persone provenienti da tutto il mondo e i famosi ospiti locali come cantanti e attori.
Insomma, qualsiasi sia la tua idea di viaggio e di vacanza, la Sardegna saprà offrirti un’esperienza indimenticabile, che ti farà innamorare di questa terra così varia e allo stesso tempo caratteristica.
Come organizzare un campeggio in tenda
Prima di partire per il viaggio in Sardegna in tenda, prova ad immaginare lo scenario e ad immedesimarti nella situazione: in questo modo potrai capire cosa sarà fondamentale e cosa invece superfluo, a seconda delle tue necessità. La tentazione di riempire lo zaino con vestiti e accessori che “potrebbero tornare utili” è tanta, ma non è funzionale, né tanto meno nello spirito di un vero campeggiatore.
Dormire in tenda infatti vuol dire rinunciare a tutto ciò che non sia strettamente necessario per poter viaggiare leggero.
Ecco quindi una lista di cose delle quali avrai davvero bisogno:
- Una tenda pratica e delle giuste dimensioni.
Esistono tantissime marche, colori e tipologie di tende che inizialmente potrebbero sembrare uguali ma che nel tempo rivelano le differenze e i punti di forza. La scelta dipende sicuramente dal tuo modo di viaggiare e dalle tue necessità, quindi prima di acquistarne una prova a chiedere consiglio ad un intenditore che saprà certamente guidarti nella scelta giusta. - Accessori.
Ovviamente non possono mancare sacco a pelo, materassini e teli per dormire comodi e senza la preoccupazione che la pioggia possa inumidire la tenda.
Ma anche picchetti, torce, martelletto e un buon kit di riparazione sono fondamentali in campeggio: anche in questo caso chiedi consiglio su quali siano le marche migliori e sulla qualità dei prodotti per il tuo stile di viaggio. - Un programma.
Dormire in tenda è sicuramente un’avventura, ma anche nelle avventure occorre pianificare alcuni punti fondamentali come i posti dove dormire. Questo perché in Sardegna non è possibile campeggiare ovunque si voglia e si può incorrere in multe salate se non viene rispettato il divieto. L’isola è ben controllata dalla guardia costiera e dalla forestale e talvolta anche dai proprietari terrieri che non vogliono ritrovarsi campeggiatori all’interno della proprietà.
Piazzole per tende in Sardegna: Campeggio Sos Flores
Sogni di aprire la tenda e trovare davanti a te un’immensa distesa blu pronta ad accoglierti? Allora il camping sul mare è proprio quello che ti serve per coronare la tua vacanza in Sardegna.
Il Campeggio Villaggio Sos Flores è un bellissimo camping sul mare dotato di un ingresso diretto alla splendida spiaggia di San Gemiliano, a Tortolì.
Qui potrai svegliarti sotto l’ombra degli alberi di eucalipto e tuffarti direttamente tra le onde del mare, fare colazione al bar e acquistare tutto ciò che ti serve al supermercato all’interno del campeggio.
Il camping è dotato infatti di tutti i servizi necessari per i viaggiatori ed è uno dei pochi villaggi che ospita i suoi visitatori a partire da maggio fino alla fine di ottobre: scopri le offerte e i pacchetti riservati alla bassa stagione!