La Sardegna è una tra le prime regioni italiane per la presenza di grotte sotterranee su tutto il territorio dell’isola. Maestose e ricche di bellezze naturali, le grotte sono uno spettacolo affascinante per gli amanti del trekking e dell’avventura.
In Ogliastra sono presenti alcune delle grotte più belle e importanti dell’isola, un concentrato di storia e di meraviglie che ogni anno lascia a bocca aperta visitatori provenienti da ogni parte del mondo.
Se sei un amante della scoperta non puoi assolutamente perderti le grotte più belle da visitare in Sardegna. Scopriamo insieme quali sono e come arrivarci.
Prepararsi alle escursioni nelle grotte
Prima di prenotare le meravigliose escursioni nelle grotte sarde ci sono alcuni semplici accorgimenti che dovrai tenere in considerazione.
Per prima cosa valuta la compagnia con la quale affronterai il viaggio: sarai con i tuoi amici o con la tua famiglia? Ci saranno anziani o bambini? Ci sono persone che presentano disabilità motorie?
A seconda delle grotte che andrai a visitare i percorsi potrebbero essere scivolosi, scoscesi, ricchi di scale o con ingressi non facilmente accessibili da parte di tutti. Cerca quindi tutte le informazioni necessarie su internet o chiedi alla tua agenzia di viaggi quali sono le condizioni delle grotte: sarebbe un peccato arrivare a destinazione e scoprire di non poter visitare una grotta perché il percorso non è facilmente agibile per tutta la compagnia.
L’abbigliamento poi è molto importante quando ci si addentra nelle grotte e nei percorsi di trekking: anche in estate la temperatura all’interno delle cavità è molto più bassa rispetto all’esterno, perciò è sempre utile portare con sé una giacca leggera per evitare eccessivi sbalzi di temperatura.
Attenzione anche alle scarpe! Porta con te degli scarponcini adeguati al percorso che siano totalmente chiusi, comodi e soprattutto antiscivolo.
Un ultimo aspetto importante, soprattutto se stai viaggiando con dei bambini, è ricordare il valore della natura: durante le visite alle grotte è solitamente vietato toccare le pareti e gli elementi rocciosi proprio per preservare lo stato di queste bellezze naturali. Inoltre, prima di ogni visita, chiedi alla guida esperta se è possibile scattare delle foto con o senza flash e assicurati che nessuno abbandoni piccoli rifiuti in giro, come ad esempio fazzoletti ecc.
Le grotte più belle dell’Ogliastra
Come abbiamo già anticipato, in Ogliastra si trovano delle grotte spettacolari, famose in tutta la Sardegna per la loro bellezza. Le tre principali sono: Grotta Su Marmuri, le Grotte del Bue Marino e Grotta del Fico.
Grotta Su Marmuri
La Grotta Su Marmuri, cioè “grotta di marmo”, si trova nel territorio di Ulassai, nel cuore dell’Ogliastra.
Questa grotta è conosciuta come una tra le più imponenti d’Europa per la sua altezza, di circa 70 metri e ad un’altitudine di 880 metri sul livello del mare. Aperta al pubblico negli anni cinquanta, la grotta si estende per un percorso di 850 metri di fascino e bellezza: alla vista di concrezioni calcaree e delle sale di imponenti dimensioni, è impossibile non rimanere a bocca aperta lungo tutto il tragitto all’interno di questa meravigliosa grotta.
Per gli amanti di escursioni guidate e trekking è possibile visitare la grotta di Ulassai affidandosi a guide locali.
Una volta entrati, ha inizio una comoda discesa di 200 scalini facilmente praticabile. Arrivati alla fine della scalinata, si apre un sentiero pianeggiante dal quale inizia il cammino tra stalattiti, stalagmiti e laghetti, formati dall’erosione della roccia ad opera dell’acqua.
L’itinerario si snoda infatti tra sale e gallerie naturali come per esempio:
La sala del Cactus: un maestoso spazio caratterizzato da stalagmiti dell’altezza di venti metri.
La sala dei pipistrelli: come è possibile dedurre dal nome, questa sala ospita una delle colonie di pipistrelli più numerose dell’isola e dell’Italia. In inverno i pipistrelli della specie dei Miniotteri si radunano in questa grotta per andare in letargo e per questo il luogo è stato da tempo posto sotto tutela da qualsiasi rischio che potrebbe distruggere un habitat così importante per questi animali.
Le escursioni sono organizzate dalla cooperativa Su Bullicciu che si occupa di gestire e preservare le grotta. Ogni visita dura circa 45 minuti ed è aperta non soltanto agli amanti del trekking ma anche agli appassionati di sport come l’arrampicata, grazie ai percorsi di arrampicata presenti.
Un’esperienza unica nel suo genere, ricca di fascino culturale e naturale in uno dei siti più importanti d’Europa.
Grotte del Bue Marino
Poco più a nord, a circa un’ora di auto dalla Grotta Su Marmuri, si trova un meraviglioso complesso di grotte conosciuto come Grotte del Bue Marino. Questo particolare nome deriva dall’ospite che un tempo, fino agli anni Settanta, frequentava queste zone: si tratta della foca monaca, chiamata bue marino dagli abitanti della Sardegna per la sua forma affusolata ed il verso simile al bue.
Situate nel territorio di Dorgali, le Grotte del Bue Marino sono una meta molto amata dai turisti che ogni anno programmano la propria vacanza in Sardegna all’insegna dell’avventura: già dagli anni cinquanta infatti, la zona era una grande attrattiva del golfo di Orosei assieme a Cala Gonone e la vicina Cala Luna.
Le grotte sono divise in due “rami” raggiungibili dal mare grazie alle escursioni organizzate che partono in barca dalle città vicine come Santa Maria Navarrese, Arbatax e Orosei. Le visite durano circa un’ora e prevedono l’ingresso a solo una delle due parti in cui sono divise le grotte: infatti soltanto la parte sud è visitabile per circa 900 metri, mentre la parte nord non è praticabile.
All’interno del ramo sud potrai ammirare stupendi laghi d’acqua dolce, nati grazie alla confluenza di acqua dolce proveniente dai fiumi sotterranei. Qua e là troverai inoltre piccole spiagge sabbiose e le caratteristiche sporgenze stalattitiche e stalagmitiche.
Infine, potrai osservare le antiche incisioni rupestri risalenti al periodo del Neolitico che campeggiano sulle pareti della grotta, in un mix di storia che affascina da secoli gli speleologi di tutto il mondo.
La visita si conclude poi nella spiaggia delle foche, un tempo culla di questo speciale animale che veniva proprio qui a partorire i cuccioli.
Grotta Del Fico
La terza grotta in questa parte di Sardegna che merita una speciale menzione e soprattutto una visita è la Grotta del Fico, incastonata nella costa di Baunei, tra la famosa Cala Mariolu e Cala Biriala.
Anche in questo caso la visita ha la durata di circa un’ora e l’accesso avviene esclusivamente via mare grazie alle piccole imbarcazioni che partono dai porti vicini di Arbatax, Santa Maria Navarrese, la Caletta e Cala Gonone.
Le escursioni avvengono a cura delle guide formate dall’AGTI, Associazione Grotte Turistiche Italiane, che sapranno coinvolgerti in questa esperienza unica alla scoperta di un’altra delle bellissime grotte locali del Golfo di Orosei. Inoltre se hai portato con te amici internazionali potrai richiedere le audioguide disponibili in diverse lingue come Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo e Russo e senza alcun costo aggiuntivo. Un’occasione da non perdere!
L’ingresso della Grotta del Fico si trova a circa 7 metri sul livello del mare e presenta delle passerelle che si snodano lungo tutto il percorso, permettendo di camminare su quello che un tempo era il letto di un fiume sotterraneo. L’itinerario si estende su diversi livelli e risulta facilmente agevole tra bellissime gallerie che si affacciano sul mare e le numerose concrezioni calcaree lungo tutta la grotta.
Grotte in Sardegna: dove dormire
Le visite a queste splendide meraviglie naturali sono assolutamente d’obbligo per coronare un’indimenticabile vacanza in Sardegna tra mare e natura.
Per raggiungerle facilmente prenota il tuo soggiorno al Campeggio Villaggio Sos Flores, situato nella splendida città di Tortolì, capoluogo dell’Ogliastra.
In tenda, camper o in una delle nostre sistemazioni a scelta tra bungalow, villette e lodge tent, potrai godere della tranquillità della zona senza rinunciare alle avventurose escursioni delle grotte facilmente raggiungibili grazie alla ss125.
Per raggiungere le grotte prenota le escursioni con Campeggio Villaggio Sos Flores e Ogliastra Incoming: puoi scegliere tra i diversi tipi di tour proposti o decidere tu l’itinerario che preferisci con il pacchetto Tour in Gommone del Parco Marino con Skipper.
Vivi la bellezza del mare e scopri i segreti delle grotte del Golfo di Orosei con le nostre imbarcazioni a scelta tra gommone, barca e motonave, in compagnia dei nostri Skipper!