La Pasqua in Sardegna con i suoi usi, costumi e celebrazioni ci regala emozioni!
Domenica 17 aprile 2022, in tutto il mondo si celebrerà la Pasqua cristiana. In Sardegna, la domenica di Pasqua e, più in generale, la Settimana Santa, è comunemente nota per essere un’esperienza molto emozionante da vivere: storia e tradizioni, riti e processioni, si ripetono ogni anno lungo tutta l’Isola con una forza espressiva unica.
Le processioni dei Misteri, i riti della deposizione dalla croce, su scravamentu (detto anche s’Iscravamentu – derivante dallo spagnolo desclavament – che significa, letteralmente “lo schiodamento” o “il discendimento” di Cristo dalla Croce e la sua deposizione), e l’incontro tra le statue di Gesù e della Madonna, S’Incontru, sono solo alcune delle celebrazioni che animano i vicoli e le strade dei piccoli ma vivaci paesi della Sardegna.
Le celebrazioni pasquali sono un momento molto importante anche per i cittadini della provincia di Nuoro. Basti pensare ai riti legati alla Passione e Resurrezione di Cristo che iniziano già durante i giorni di Quaresima; anche se i momenti più intensi si vivono il Giovedì Santo, il Venerdì Santo e la Domenica di Pasqua.
Pasqua e Pasquetta 2022, la Sardegna ti propone la vacanza perfetta, soprattutto in Ogliastra
Che tu decida di raggiungere la Sardegna durante Pasqua o Pasquetta, o al contrario in un altro periodo dell’anno, come in estate, ricordati che in Ogliastra ti attende un ambiente unico e molto altro ancora da scoprire.
Ora la stagione primaverile – caratterizzata da un clima tiepido e soleggiato – offre irrinunciabili opportunità per scoprire, con uno sguardo nuovo, uno dei territori più suggestivi del nostro Bel Paese.
Conosci già l’Ogliastra?
L’Ogliastra si affaccia sulla costa est della Sardegna sul Mar Tirreno, di poco sotto il Golfo di Orosei.
Da maggio ad ottobre, ogni giorno è quello buono per dedicarsi una vacanza nella splendida provincia orientale della Sardegna. Relax in coppia, con amici o familiari.
I luoghi da visitare, nella regione definita da molti l’isola nell’Isola, sono variegati ma tutti da ammirare. Ma una cosa è certa: Ogliastra è sinonimo di natura.
Ed è qui, in un’area ancora fortemente incontaminata, dove la flora e la fauna sono le vere protagoniste, che sorge il nostro Campeggio Villaggio Sos Flores, a Tortoli, Arbatax.
Il nostro Staff saprà darti il benvenuto in Sardegna, offrendo a te e ai tuoi compagni di viaggio un’accoglienza dolce e speciale, sia in nostre strutture che in area campeggio, se hai tenda o camper.
Lungo la spiaggia di San Gemiliano a Tortolì, un arenile di alcuni chilometri di sabbia dorata, si trova il nostro complesso turistico, completamente immerso nel verde di grandi arbusti e bagnato dal mare limpido e cristallino della Sardegna.
Il nostro Campeggio Villaggio Sos Flores si affaccia placido sul mare color smeraldo dell’Isola dei Nuraghi ed è la sistemazione ideale per famiglie e coppie che desiderano trascorrere una vacanza votata alla quiete e alla scoperta di sapori antichi e bellezze dell’Ogliastra.
Pasqua e Pasquetta in Sardegna: la manifestazione più affascinante
Oltre a Pasqua e Pasquetta, se di feste e ricorrenze speciali parliamo, non possiamo dimenticare quella a noi più cara: Tortolì in fiore con le sue celebri infiorate è una manifestazione diventata famosa in tutta la Sardegna.
L’evento propone nella seconda metà del mese di aprile un ricco programma: fiera mercato, percorsi enogastronomici, il festival dello street food e tanti altri eventi.
Tortolì in Fiore è organizzata dall’Associazione Passioni dell’Ogliastra e patrocinata dal comune di Tortolì.
I principali appuntamenti si tengono nelle centralissime corso Umberto e via Monsignor Virgilio. Qui ogni anno infioratrici provenienti da tutta la Sardegna creano opere d’arte con petali dai mille colori.
In Primavera, lo spettacolo della natura si riaccende di luce e ti prepara all’estate!
Pasqua, con i suoi profumi, suoni, colori. In Sardegna, in Primavera la natura si risveglia e regala temperature più miti, e paesaggi mozzafiato da godere per più ore al giorno.
La stagione primaverile – caratterizzata da un clima tiepido e soleggiato – offre, quindi, irrinunciabili opportunità per scoprire uno dei territori più suggestivi del nostro Bel Paese.
Inizia a sognare, inizia a pensare alla tua estate in Sardegna, in Ogliastra, il Campeggio Villaggio Sos Flores ti aspetta! Scrivici, contattaci, chiedi a noi qui