Scopri i sapori della tradizione sarda attraverso i piatti più famosi e amati: goditi la vacanza in Ogliastra tra culurgionis, malloreddus e carni pregiate
L’Ogliastra è una terra ricca di antiche tradizioni che si riflettono, prima di tutto, negli autentici sapori offerti dalla cucina locale.
Dal caratteristico pane alla pasta, dai secondi di carne ai formaggi tipici della regione, la cucina ogliastrina conquisterà subito il tuo palato.
Scopri quali sono i piatti da provare assolutamente durante la tua prossima vacanza in Sardegna e le speciali convenzioni del Campeggio Villaggio Sos Flores.
Vacanze in Sardegna: prova il pane ogliastrino
L’Ogliastra è famosa per la sua tradizione culinaria basata su ingredienti semplici e di alta qualità. Tra i prodotti alimentari locali che meritano assolutamente di essere assaggiati, ci sono sicuramente il pane su pistoccu e il pane pintau.
Su pistoccu è una specialità tipica della Sardegna che viene prodotta da secoli. Si tratta di una sorta di schiacciata a base di farina di semola di grano duro, acqua, lievito e sale, che viene cotta per due volte.
La prima volta viene infornata il disco di pasta (sa parzia) e una volta rigonfio, viene tagliato in due parti e infornato nuovamente per terminare la cottura.
È proprio questo metodo di cottura che conferisce al pane una croccantezza unica: su pistoccu può essere consumato secco oppure ammorbidito con un po d’acqua.
Il pane pintau, invece, è un tipo di pane decorato con disegni realizzati a mano.
Questo tipo di pane è particolarmente apprezzato non soltanto per l’aspetto così caratteristico, ma anche per il suo sapore.
Il pane pintau viene solitamente prodotto con farina di grano duro, acqua, lievito e sale. Una volta cotto, il pane pintau viene spesso servito a tavola come accompagnamento a piatti di carne, pesce e verdure.
Data la sua bellezza così caratteristica, viene spesso preparato durante le occasioni speciali come matrimoni o per Pasqua.
Piatti tipici della Sardegna: Is culurgionis
Famoso ormai in tutta l’Italia, questo piatto è uno dei più caratteristici e amati sia dai sardi che da tutti i visitatori.
I culurgiones sono deii ravioli ripieni di patate, formaggio e menta, serviti con sugo di pomodoro e pecorino grattugiato.
La pasta viene lavorata a mano e chiusa con una particolarissima tecnica che conferisce la forma di una “spiga” su ogni fagottino.
I culurgiones sono spesso serviti come primo piatto durante le feste tradizionali ma si trovano facilmente in qualsiasi ristorante e agriturismo della zona.
Un piatto che ti conquisterà al primo morso!
Oltre ai culurgiones, anche Sa coccoi prena è uno dei piatti più caratteristici della cucina ogliastrina.
Questo piatto consiste in un tortino ripieno che un tempo rappresentava un pasto completo per i pastori.
Il ripieno di questa tortino è molto simile a quello dei culurgiones, fatto di patate e formaggio, ma la sfoglia esterna si differenzia da questi poiché si tratta di un impasto lievitato.
Ma Is culurgion3s e sa coccoi prena non saranno gli unici protagonisti della tua vacanza in Ogliastra.
Tra i primi piatti tradizionali della Sardegna, i malloreddus e la fregola sarda sono assolutamente da provare.
Cosa mangiare in Ogliastra: Malloreddus e fregola sarda
I malloreddus, noti anche come gnocchetti sardi, sono una pasta a base di semola di grano duro, acqua e sale. La loro forma è rotonda e leggermente allungata.
Vengono solitamente conditi con sugo di salsiccia, pomodoro e pecorino, ma anche con sughi di mare, come le cozze o il bottarga di tonno.
Perfetti dopo una giornata al mare o un tour in gommone tra le bellissime calette dell’Ogliastra!
Fregola sarda: cos’è e come si prepara?
Sa fregula, anche nota come fregola, è un particolarissimo tipo di pasta sarda, fatto di piccole palline di pasta secca, di forma rotonda e dal diametro di circa 2-3 mm, che vengono ottenute dalla lavorazione della semola di grano duro, dell’acqua e del sale.
La produzione delle fregole è un processo artigianale e lungo che prevede diverse fasi. Inizialmente si impasta la semola con l’acqua e si forma una sorta di impasto che viene successivamente rotolato e sfregato con le mani per creare le piccole palline. Una volta ottenute, le fregole vengono essiccate al sole o in forno a bassa temperatura, fino a raggiungere la giusta consistenza e il caratteristico colore dorato.
Sono ideali per la preparazione di zuppe, minestre e piatti a base di pesce, ma anche di carne.
Una versione che ti ruberà il cuore è la “fregula con le arselle“, ovvero un piatto a base di fregole condite con le vongole locali e aromatizzato con aglio, prezzemolo e peperoncino.
Carne arrosto: i secondi piatti tipici dell’Ogliastra
Assolutamente imperdibili sono i secondi piatti tipici dell’Ogliastra, a base di carne di maiale (come il famoso porceddu), di agnello e capretto. In particolare:
Sa pezza orrostu è un piatto di carne alla brace tipico della cucina ogliastrina. La carne utilizzata è di solito agnello, ma anche vitello o maiale, cotta alla spiedo e poi salata.
La pezza, ovvero il pezzo di carne, viene girata frequentemente durante la cottura, in modo da ottenere una crosticina croccante all’esterno e una carne morbida e succulenta all’interno. Sa pezza orrostu viene spesso accompagnata da patate arrosto o da verdure alla griglia.
Sa trattalia, invece, è un piatto a base di interiora di animali dal gusto intenso, che richiama i sapori della tradizione pastorale sarda. Solitamente di capretto o agnello, “sa trattalia” viene cotta lentamente allo spiedo per circa due ore: una volta pronta è perfetta da gustare con un buon bicchiere di vino rosso.
In particolare, il Cannonau di Jerzu è un vino rosso di grande prestigio, prodotto con uve Cannonau coltivate sulle colline di Jerzu, dal colore intenso e dal sapore morbido e fruttato, che si accompagna perfettamente ai piatti della cucina locale.
Per gustare i piatti preparati secondo la tradizione sarda, prova l’agriturismo Su Canonigu convenzionato con il Campeggio Villaggio Sos Flores.
Dolci e mirto dell’Ogliastra: quali provare durante la tua vacanza in Sardegna
Al termine di un buon pranzo o una gustosa cena, non possono certo mancare i dolci tipici dell’Ogliastra accompagnati dai liquori caratteristici.
Ecco quindi alcuni dei dolci dell’Ogliastra e più in generale della Sardegna che devi assolutamente provare:
Seadas, deliziosi dolci fritti, preparati con una pasta frolla farcita con formaggio fresco e poi ricoperta con miele caldo. Sono uno dei dolci più rappresentativi della cucina sarda.
Pabassinas, biscotti secchi a base di farina di grano duro, uva passa, noci, mandorle, zucchero e spezie. Sono molto popolari durante le festività natalizie.
Is Pardulas, piccole “tortine” a base di formaggio fresco, zucchero, uova, scorza di limone e arancia e cotte al forno. Le Pardulas sono un dolce molto diffuso durante la festa di Pasqua in Sardegna, ma vengono preparate e consumate anche in altre occasioni durante tutto l’anno.
Il mirto invece è il liquore tipico della Sardegna che puoi trovare anche in Ogliastra, prodotto con bacche di mirto selvatico e alcool. Ha un sapore intenso e deciso e viene spesso servito come digestivo a fine pasto.
Da provare assolutamente è anche il famosissimo Filu ‘e Ferru, l’acqua vite della Sardegna di antichissima origine.
Per il tuo soggiorno alla scoperta dei sapori tipici dell’Ogliastra, scegli il Campeggio Villaggio Sos Flores vicino Tortolì.
Potrai provare alcuni dei piatti tipici nel nostro ristorante all’interno del camping, tra escursioni, mare e relax.
Prenota subito la tua sistemazione per la prossima vacanza in Sardegna!