“Borgo dei Borghi 2021”, l’ottava edizione dell’appassionante gara tra i paesini più suggestivi dello Stivale, ha visto trionfare 2° sul podio Baunei, comune sardo della Provincia di Nuoro nel cui centro storico vivono 690 persone.
Infatti, lo scorso 4 aprile 2021, in prima serata su Rai3, nel corso del programma televisivo “Alle falde del Kilimangiaro” condotto da Camila Raznovich, è stato proclamato l’esito della sida tra alcuni dei luoghi più belli d’Italia.
I 20 Borghi in gara: il meglio del nostro Paese giudicato da telespettatori ed esperti
I comuni in competizione per il titolo di “Borgo dei Borghi 2021” erano 20, uno per ogni regione d’Italia; tra questi vi era anche il pittoresco e panoramico Baunei, paese “aggrappato con precipitosa pendenza sul costone calcareo di monte Santo…” come scrisse lo storico Vittorio Angiu.
Nella lista oltre a Baunei, c’erano posti altrettanto belli: paesini medievali, gioielli di pietra e calce colorata arroccati sulle montagne o affacciati sul mare, borghi ricchi di fascino e storia e mete ambite da appassionati d’arte, cultura e gastronomia.
I telespettatori hanno avuto due settimane di tempo per votare il loro borgo preferito. Dopodiché è entrata in gioco la giuria di esperti composta da: Rosanna Marziale, chef stellata e protagonista canale tv Food Network; Mario Tozzi, geologo e conduttore di “Sapiens” su Rai3; Jacopo Veneziani, professore, divulgatore e dottorando in Storia dell’Arte alla Sorbona di Parigi.
Perché raggiungere Baunei dal Campeggio Villaggio Sos Flores?
Situato nella costa centro-orientale della Sardegna, Baunei, il Tesoro d’Ogliastra, è un borgo montano con alle spalle, oltre una muraglia calcarea, uno dei mari più straordinari e limpidi al mondo.
Se sceglierai di trascorrere le tue vacanze sulla costa est della Sardegna, presso di noi, ti farai un dono speciale.
Non solo perché ti offriremo servizi esclusivi e personalizzati per rendere il tuo soggiorno unico ed indimenticabile ma potrai anche godere di questa bellissima costa di Baunei, con le sue incredibili e famose cale, di paesaggi affascinanti, di acque limpide e di una natura vergine.
Dal Campeggio Villaggio in Sardegna Sos Flores infatti, in meno di mezz’ora d’auto, potrai raggiungere questo delizioso borgo che gode di una posizione panoramica davvero eccezionale, a strapiombo sulla vallata sottostante.
Attorno all’abitato principale di Baunei si estende il Supramonte, molto apprezzato dagli escursionisti di tutto il mondo per la proposta di sentieri di trekking, che dalla montagna aspra raggiungono il mare cristallino.
Baunei offre soprattutto uno dei tratti più selvaggi e suggestivi del Mediterraneo.
40 chilometri lungo la parte meridionale del golfo dove falesie e bastioni calcarei dominano acque dalle tonalità iridescenti, intervallati da cale di ciottoli e solcati da profondi canyon carsici che arrivano fino al mare, dando vita a spiagge di sabbia ultra sofice e bianchissima.
Ecco alcune famose cale che puoi visitare con noi grazie ad OGLIASTRA INCOMING
- Pedra Longa
- Capo Montesano
- Cala Goloritzé
- Cala dei Gabbiani
- Cala Mariolu
- Cala Biriala
- Cala Sisine
- Cala Luna
Lungo il litorale si adagia anche la frazione di Santa Maria Navarrese, di fronte all’isolotto d’Ogliastra.
Questo incantevole paesino sul mare, oltre che essere a pochi chilometri dal nostro Villaggio, è una tra le mete estive più amate della costa orientale della Sardegna.
Dal suo porto turistico è possibile infatti raggiungere le spiagge-simbolo dell’Ogliastra, tra cui Cala Luna e Cala Mariolu, che regalano scenari semplicemente mozzaiato.
Il Villaggio Campeggio Sos Flores è infatti la meta ideale per famiglie e coppie che desiderano trascorrere una vacanza all’insegna del relax, alla scoperta dei sapori e delle bellezze dell’Ogliastra.
Non solo, i più indecisi potranno approfittare anche delle condizioni di cancellazione lessibili di 7 giorni, per tariffe con caparra. Vedi qui le offerte!
In ogni stagione, ad attendere i nostri ospiti c’è un Team di professionisti che li accompagna alla scoperta del territorio. Dalla Spiaggia di San Gemiliano a Tortolì, un arenile di alcuni km di sabbia dorata, allo storico borgo marittimo di Arbatax, fino a Baunei, Tesoro d’Ogliastra e medaglia d’argento nella competizione “Borgo dei Borghi 2021”.
Hai trovato utile questo articolo? Puoi condividerlo con i tuoi amici, cliccando sui bottoni social qui sotto .
Per prenotare la tua vacanza contatta subito l’Ufficio Prenotazioni per verificare le disponibilità cliccando qui
Ti aspettiamo!
La Direzione