Sotto il cielo stellato e immersi nel verde, fare campeggio è sicuramente un’esperienza indimenticabile, capace di regalare emozioni irripetibili a tutti gli amanti della natura.
Tra le mete più ambite in Italia, la Sardegna conquista facilmente il podio grazie ai paesaggi così diversi tra loro che offre: dagli scorci paradisiaci dell’entroterra alle bianchissime spiagge, non è un caso che quest’isola sia così amata da tutti i suoi visitatori.
Ecco perché, se stai già valutando le prossime destinazioni per il tuo campeggio estivo, dovresti assolutamente considerare una vacanza in Sardegna.
Perchè fare camping in Sardegna
Terra ricca di cultura, arte e tradizioni culinarie, la Sardegna è la meta perfetta per qualsiasi tipologia di viaggiatore.
Questo perché, tra antiche città, mare cristallino, foreste e montagne, è davvero possibile accontentare qualsiasi desiderio.
Ad esempio, se sei un amante della scoperta, l’entroterra dell’isola saprà stupirti con le sue bellezze naturali come l’antichissimo massiccio montuoso del Supramonte, le tombe dei Giganti e i numerosi parchi archeologici.
Per i più sportivi invece, la Sardegna presenta tantissime pareti a ridosso del mare con una vista mozzafiato, considerate dei veri e propri “santuari” per i climber più appassionati.
Preferisci il mare? Potrai riempire le tue giornate (ed i tuoi occhi) nuotando, praticando sport come surf, windsurf, immersioni o semplicemente goderti il sole tra le onde di un mare cristallino e color smeraldo che soltanto quest’isola può vantare.
Qualsiasi tipo di vacanza tu scelga, in Sardegna si trovano tantissimi villaggi e campeggi
direttamente sul mare o in punti strategici dell’entroterra per raggiungere comodamente le mete più interessanti.
Il campeggio è sicuramente il modo più divertente e spensierato per godersi una vacanza sull’isola, all’ombra di alberi di eucalipto e in compagnia di gente proveniente da tutto il mondo. E c’è di più!
Il campeggio turistico in Sardegna è una vera e propria cultura: ti basterà scegliere il genere di camping più adatto a te e goderti il soggiorno.
Come? Vediamolo subito!
Campeggi, bungalow e glamping in Sardegna
Che tu sia un amante della comodità o dell’avventura, la Sardegna offre ogni tipo di campeggio possibile. Dalle piazzole di sosta in riva al mare a veri e propri camping di lusso, ogni zona offre tipologie di campeggio diverse, tra le quali potrai scegliere quella che rispecchia di più il tuo stile.
Sono tantissime le aree sparse su tutta l’isola che puoi prenotare per piazzare la tua tenda e trascorrere la tua vacanza all’aria aperta in solitaria o in compagnia dei tuoi amici. O, perché no, con gli altri campeggiatori in zona.
In queste aree solitamente potrai trovare docce e bagni comuni, nonché il parcheggio per il mezzo con il quale arriverai. Le piazzole hanno dimensioni diverse a seconda della grandezza delle tende, per ospitare sia le tende monoposto che veri e propri tendoni per famiglie.
Se invece non possiedi una tenda o semplicemente non hai voglia di portarla con te, esistono tantissimi villaggi dove affittare bungalow, villette e mobil home nelle quali potrai pernottare con tutte le comodità necessarie.
Le coste della Sardegna sono costellate da camping da sogno vicino al mare e vanno letteralmente a ruba!
Chi ha detto che il campeggio dev’essere per forza scomodo e faticoso? La terza opzione che potrai trovare per il campeggio in Sardegna è il glamping, un nuovo modo di pernottare all’aria aperta per gli amanti della natura che non vogliono rinunciare alla comodità.
Si tratta di una forma di campeggio “ripensata” che elimina tutte le scomodità del campeggio comune in favore del comfort e del relax più totale.
Niente attrezzature e bagagli pesanti, ti basterà portare la tua valigia e goderti la tua Lodge Tent all’ombra degli alberi: perfetta per una fuga romantica da regalare al tuo partner!
Quando fare campeggio in Sardegna
Durante l’anno, l’estate è sicuramente la stagione perfetta per campeggiare e godere dei suggestivi panorami dell’isola. Tuttavia è anche il periodo più affollato e costoso per visitare la Sardegna: in questi tre mesi infatti, i prezzi per i campeggi migliori esauriscono in fretta, complici spesso la vicinanza al mare o a riserve naturali mozzafiato, lasciando posto ai posti più cari e magari in posizioni non esattamente strategiche.
Perciò, pianifica il tuo soggiorno in tempo!
La buona notizia è che il campeggio in Sardegna non si esaurisce ai tre mesi estivi, anzi!
Mentre durante l’estate si raggiungono tranquillamente i 40 gradi, nei mesi primaverili o di Settembre e Ottobre il caldo è nettamente inferiore e l’aria è meno afosa.
Ecco perché questi sono tra i mesi più gettonati per chi non ha fretta di tornare a lavoro o è andato in vacanza più tardi: il meteo ti consentirà di dormire tranquillamente sotto le stelle e la gran parte dei turisti avrà già fatto ritorno a casa.
Le spiagge si saranno svuotate e potrai goderti la vera essenza della terra sarda circondato dall’armonia della natura e dalla tranquillità del luogo.
Per i campeggiatori che preferiscono godere di una vacanza immersi nella quiete e in totale spensieratezza, il Campeggio Villaggio Sos Flores è uno dei pochi camping che accoglie visitatori a partire da maggio fino alla fine di ottobre: scopri il nostro pacchetto in bassa stagione.
Campeggio libero in Sardegna: si può fare?
Una doverosa osservazione da fare riguarda il campeggio libero in Sardegna. Quando si parla di campeggio libero si intende l’azione di soggiornare nel posto che più ci aggrada senza tener conto delle leggi in merito. Tuttavia questa forma di camping in Sardegna è espressamente vietata dalla Legge Regionale 28/07/2017, N. 16 che stabilisce:
“[…] Su tutto il territorio regionale è vietato il campeggio con tende, caravan, autocaravan, camper o altri simili mezzi mobili di pernottamento al di fuori delle strutture ricettive all’aria aperta, delle aree attrezzate di sosta temporanea, delle aree di sosta temporanea approntate presso altre attività di servizio ai viaggiatori, quali stazioni di servizio, strutture agrituristiche e di ristorazione, e delle altre aree eventualmente individuate dai comuni interessati.”
La guardia costiera e la guardia forestale sono incaricate di controllare tutta l’isola alla ricerca dei trasgressori e questo non vale soltanto durante l’estate ma lungo tutto l’anno.
Le multe per chi campeggia fuori dalle aree riservate a questo scopo sono piuttosto salate e possono arrivare anche a 200 euro.
Insomma, cercare di risparmiare sul pernottamento, evitando di pagare il camping, potrebbe finire per costare più del camping stesso.
La pianificazione della vacanza in Sardegna deve quindi includere anche i luoghi adatti dove trascorrere la notte, che tu sia in tenda o in camper, per evitare sanzioni.
Campeggio in Ogliastra, tra Tortolì e Arbatax
Tra gli scorci più belli che offre la Sardegna, Ogliastra è sicuramente una delle regioni che presenta in assoluto gli scenari più spettacolari per il campeggio. Situata sul versante orientale della Sardegna, tra Nuoro e Cagliari, Ogliastra ospita oasi incastonate tra mare e montagna, ricche di bellezze naturali da scoprire.
Questa regione è perfetta per gli amanti del mare così come avventurieri e per i più sportivi.
Camping Sos Flores si colloca proprio in questa splendida regione, tra Tortolì e Arbatax, a due passi dal mare.
Raggiungibile facilmente dal porto di Arbatax, Camping Sos Flores propone piazzole, bungalow, villette, mobil home, suite e lodge tent per qualsiasi tipo di campeggio.
Al suo interno potrai trovare servizi igienici dotati di docce calde gratuite, phon e persino una lavanderia a gettoni, tutti elementi in grado di fare la differenza durante il campeggio.
Se viaggi con i tuoi amici a quattro zampe, anche loro saranno i benvenuti!
Il wifi nelle aree comuni ed il parcheggio sono completamente gratuiti per permetterti di vivere (e condividere) la tua vacanza in totale serenità.